di Francesco Del Bo
Il parco dell’Appia Antica è parte del patrimonio naturalistico e archeologico della Regione Lazio. Presentati cinque progetti per valorizzarlo proprio in occasione della Giornata europea dei parchi, dopo un periodo che ha visto le aree protette del territorio protagoniste con più di 60 eventi, volti a rafforzare l’offerta turistica, aprendosi così in maniera strategica alla cittadinanza.
La transizione ecologica che si punta a realizzare si fonde con quella digitale. Non è un caso che uno dei cinque progetti finanziati dalla Regione si basi proprio sullo sviluppo di un’app che ha lo scopo di offrire in via digitale al visitatore del parco dell’Appia Antica l’offerta turistica proposta dall’area protetta. L’obiettivo ambizioso della Regione è quello di rendere il 30% del territorio regionale protetto. Un obiettivo che va in linea con le linee guida previste dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
I cinque progetti del Sistema della Via Appia Antica nel Lazio fanno parte del programma di riqualificazione e valorizzazione dei luoghi della cultura del Lazio, voluto dalla Regione con un investimento di 20,9 milioni di euro grazie al quale sono stati avviati oltre 90 progetti per rendere più moderni, sicuri e accessibili musei, archivi storici, biblioteche, aree, parchi archeologici e complessi monumentali del territorio.
Fonte: Dire