di Cristiano Arcuri
L’edificio in Viale Restelli è uno dei pochi in Italia ad aver ottenuto la certificazione “Leed Platinum”.
Nasce sotto il segno della sostenibilità ambientale la nuova sede milanese di Groupama, tra i principali player del settore assicurativo in Italia. I nuovi uffici della sede milanese sono nel cuore del business district del capoluogo lombardo. Un’area strategica dal punto di vista dell’accessibilità dei trasporti e di alta visibilità.
La nuova sede, che si caratterizza per la presenza di ambienti interni confortevoli e innovativi, progettati nel pieno rispetto dei più importanti principi di sostenibilità ambiental, evidenzia una marcata impronta ”green’‘: sono stati utilizzati materiali e soluzioni efficienti ed eco-friendly, sfruttando anche la luce naturale attraverso le ampie vetrate che circondano il perimetro dell’intero immobile e garantiscono una maggiore luminosità degli spazi.
Certificazione ”Leed Platinum” è il prestigioso riconoscimento internazionale attribuito alle migliori costruzioni eco-compatibili. L’edificio ha infatti ottenuto il massimo punteggio in ogni categoria presa in esame: dal risparmio energetico ed idrico alla riduzione delle emissioni di CO2; dal miglioramento della qualità ecologica degli interni ai materiali e alle risorse impiegate; fino ad arrivare al progetto e alla scelta del sito in cui è ubicato.
Rappresenta per la Compagnia un polo strategico per il business nonché un grande passo verso la sostenibilità. Un edificio che sposa pienamente le idee di innovazione e di rispetto per l’ambiente.