di Lucia Zitti
Sono state approvate all’unanimità due proposte di legge sugli Interventi di riqualificazione del patrimonio storico e di pregio degli enti locali toscani e sugli Interventi di sostegno per le città murate e le fortificazioni della Toscana.
I provvedimenti, frutto di una rivisitazione dei testi esistenti effettuata dalla commissione Istruzione, Formazione, Beni e Attività culturali, sono stati entrambi approvati con voto favorevole all’unanimità.
Nello specifico, la proposta di legge ”Interventi di riqualificazione del patrimonio storico e di pregio degli enti locali toscani” interviene su quei complessi di beni di proprietà di enti locali, chiusi al pubblico poiché in stato di abbandono, con l’obiettivo di valorizzarli e renderli fruibili. Il finanziamento previsto è di 2 milioni e 500mila euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023.
La proposta di legge ”Interventi di sostegno per le città murate e le fortificazioni della Toscana”, ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio artistico, storico e identitario della Regione, costituito dalle mura storiche, presenti sul territorio toscano, mediante il recupero dell’accessibilità e della fruibilità pubblica delle fortificazioni storiche e delle mura. Il finanziamento previsto è di 2 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023.
Fonte: Adnkronos