di Elisabetta Farini
Standard Ethics, agenzia di rating indipendente che misura la sostenibilità delle imprese, ha annunciato di aver alzato l’Outlook di A2A da ‘Stabile’ a ‘Positivo’. Inoltre, l’agenzia ha anche confermato il rating corporate ‘EE’ che corrisponde a ‘Strong’.
Secondo il giudizio di Standard Ethics, infatti, le implementazioni strategiche e tecnologiche messe in campo da A2A in materia ambientale hanno consentito di confermare e incrementare gli obiettivi di sostenibilità a medio-lungo termine. Lo si legge in un comunicato diffuso da A2A, società italiana che genera, distribuisce e commercializza servizi di energia rinnovabile, elettricità, gas, approvvigionamento idrico integrato e gestione dei rifiuti.
La sostenibilità guida la nuova strategia impostata da A2A ed enucleata nel piano industriale, con orizzonte temporale a 10 anni, presentato nel mese di gennaio che si focalizza su due macro-trend industriali, economia circolare e transizione energetica, a cui tutte le aree di business aziendali contribuiranno. Una direzione industriale a cui corrisponde un nuovo posizionamento di A2A come Life Company, ovvero una società che non è più solo fornitore di servizi, ma è capace di prendersi cura delle persone, un’azienda attenta e responsabile che crede nell’adozione di nuovi stili di vita, di produzione e di consumo e che promuove una visione del mondo condivisa e rispettosa del futuro.
La strategia è supportata da un piano di investimenti da oltre 16 miliardi di euro dedicati allo sviluppo dell’economia circolare e alla transizione energetica, il 90% dei quali è in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
Fonte Dire