di Gaia Beretto
Prende il via la progettazione del nuovo depuratore di Castellammare del Golfo (Trapani).
L’opera e’ finanziata con 18,3 milioni di euro e, assieme ad un altro intervento previsto per il sistema fognario della frazione di Scopello, consentirà l’uscita dell’agglomerato castellammarese dalla procedura d’infrazione 2009/2034 aperta nei confronti dell’Italia per il mancato trattamento delle acque reflue in aree sensibili, già in sentenza di condanna.
È stato firmato il verbale di avvio delle attività con il raggruppamento temporaneo di professionisti affidatari (‘Hydro Engineering’ con ‘Etatec’ e ‘Geodata’) per l’esecuzione delle indagini specialistiche e della progettazione esecutiva del nuovo depuratore, per una durata di novanta giorni.
Un importantissimo passo avanti per la realizzazione dell’impianto di depurazione che Castellammare del Golfo attende da troppi anni.
Si avvia una fase strategica per la realizzazione di un’opera fondamentale che porterà degli importanti benefici ambientali in un territorio di grande attrattiva turistica. Una progettazione già esecutiva dell’impianto consentirà, dopo la fase di valutazione ambientale, di mettere a gara i lavori e quindi di vedere ancor più vicino l’avvio dei lavori.
Il procedimento e’ curato da Sogesid SpA, quale Società di supporto tecnico alla Struttura Commissariale, con il Responsabile del procedimento Rosanna Grado e il direttore dell’esecuzione del contratto Francesco Morga.
Fonte: Dire