di Enrica Casale
A Cosenza sono stati consegnati i lavori per la realizzazione del Centro operativo misto (Com), in via degli Stadi, che sarà funzionale all’attività della Protezione civile.
Si tratta di una riqualificazione dell’edificio per l’adeguamento sismico, il consolidamento e l’ammodernamento degli impianti.
Il Centro di via degli Stadi ospiterà, quando sarà ultimato, una sala operativa, la sala radio, l’archivio, una sala riunioni, gli spazi per il riposo degli operatori, una sala per i volontari e una sala conferenze.
La disposizione dei diversi spazi è stata progettata in modo da ottimizzare la loro funzionalità in caso di emergenza. Gli ambienti operativi – sala riunioni, sala operativa, sala radio, archivio e ufficio del responsabile – saranno adiacenti e connessi in modo tale da poter essere isolati dagli ambienti accessibili al pubblico.
Il Centro operativo misto della Protezione civile sarà un’altra importante realizzazione dell’Amministrazione comunale che va nella direzione di dare esecuzione alle disposizioni normative finalizzate alla costruzione di un sistema locale rafforzato di protezione civile, nonchè di pianificazione dell’emergenza, che sia in grado anche di superare l’impostazione tradizionale di strumento di coordinamento provvisorio, legato alle diverse fasi emergenziali.
Fonte: Dire