di Elisabetta Farini
Il Pastificio Garofalo, storico pastificio di Gragnano, ha scelto Al.ta Cucina, mediatech company e community del food che porta nel mondo la cucina italiana, per il progetto multicanale ‘Adesso Pasta!’, una campagna che, partendo da un Osservatorio Social realizzato tramite storie interattive su Instagram e Facebook, è volta a spingere le persone a riflettere sull’importanza della sostenibilità in cucina: dall’utilizzo di prodotti stagionali ai packaging riciclabili, dal riciclo creativo ai trucchi per evitare gli sprechi alimentari.
La collaborazione tra Pasta Garofalo e Al.ta Cucina si basa su un concetto fondamentale: è ora di tornare alle origini, e di iniziare a cucinare con un occhio di riguardo verso quel posto che da tanti anni ci nutre, il nostro Pianeta.
Partendo da qui, si è sviluppato un progetto in grado di abbracciare questa filosofia a 360 gradi per spingere la community a ripensare scelte e utilizzo dei prodotti, oltre che a capire come sfruttare anche quegli ingredienti rimasti nel frigo che troppo spesso per leggerezza o mancanza di creatività verrebbero buttati.
‘Adesso Pasta!’ si è sviluppato su una durata di 8 mesi – da maggio a dicembre 2020 – partendo di consueto da un’indagine per capire quanto la community fosse vicina al tema della sostenibilità alimentare tramite un Osservatorio Social, condotto attraverso una serie di domande interattive su Instagram.
Dopo aver stuzzicato la curiosità della community e creato un po’ di interesse sul tema, Al.ta Cucina ogni mese ha ricevuto a mo’ di sfida un pacco da Pasta Garofalo, in stile ‘mistery box’ di MasterChef, contenente una serie di ingredienti stagionali e 2 pacchi di pasta con cui creare un piatto di pasta buono e sostenibile.
Fonte Adnkronos