di Ilaria Ercole
Partono i cantieri per la realizzazione delle isole ambientali di Ostia Antica e Casal Bertone, rispettivamente nel Municipio X e IV. Sono previsti interventi di riqualificazione e valorizzazione degli spazi, attraverso la creazione di nuove aree pedonali, zone a velocità ridotta e una disciplina di traffico a misura di pedoni e ciclisti.
A Ostia Antica il cantiere è già iniziato, mentre a Casal Bertone sono state consegnate le aree e i lavori inizieranno la prossima settimana.
Anche i quartieri più periferici avranno così nuove aree dedicate alla mobilità dolce, valorizzando inoltre zone di grande valore storico come il borgo di Ostia Antica. Isole ambientali, zone 30 e aree pedonali sono tutti elementi indispensabili all’interno del piano dedicato alla mobilità a Roma.
Obiettivo è dare la possibilità ai cittadini di poter vivere in sicurezza gli spazi sotto casa, liberi da traffico e smog. L’intervento nel borgo rinascimentale di Ostia Antica consiste in lavori di riqualificazione su viale dei Romagnoli che comporteranno il rifacimento delle pavimentazioni, la riorganizzazione funzionale degli spazi con l’allargamento e la realizzazione dei marciapiedi ove necessario e la valorizzazione dei punti di maggiore interesse come l’ingresso al Borgo e agli scavi archeologici.
Nel quartiere di Casal Bertone saranno completati diversi interventi al fine di realizzare l’isola ambientale: tra questi una revisione parziale della disciplina di traffico e il rifacimento di parte della carreggiata su via di Casal Bertone. In particolare all’incrocio tra via di Casal Bertone e via Cesare Ricotti la strada verrà rialzata al livello dei marciapiedi per rendere più agevole il passaggio dei pedoni. Su via Ricotti e via di Casal Bertone saranno inoltre ampliate le aree pedonali. Altri lavori riguarderanno piazza di Santa Maria Consolatrice, la principale del quartiere.
Fonte DIRE