di Giuseppe Rizzo
La serie di webinar e newsletter “Technology Watch” di Elettricità Futura si rinnova grazie alla partnership tra l’associazione delle imprese elettriche italiane e Cesi, azienda tra i leader mondiali nel campo dell’innovazione, dell’ingegneria, del testing e della consulenza per il settore elettrico e nell’ingegneria civile e ambientale e associato EF.
In occasione del primo webinar in programma il 27 aprile i protagonisti del settore elettrico e dell’Ict si confronteranno sulle opportunità tecnologiche legate alla digitalizzazione, con un focus particolare su 5G e connettività avanzata e sul loro ruolo per il raggiungimento del target Green Deal 2030. In contemporanea al webinar verrà pubblicata la newsletter trimestrale che monitora i trend tecnologici del settore elettrico con un contributo editoriale di Cesi.
La collaborazione tra Elettricità Futura e Cesi nasce dalla volontà di approfondire lo sviluppo delle nuove tecnologie che contribuiranno a decarbonizzare la nostra economia ed aprire un confronto con gli operatori del settore e i rappresentanti istituzionali sulle azioni concrete da promuovere. Le nuove tecnologie digitali e l’innovazione avranno un ruolo chiave nel processo di transizione energetica.
La digitalizzazione costituisce uno dei pilastri della Green Recovery con almeno il 20% dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) destinati allo sviluppo di infrastrutture e competenze digitali.
Fonte AGI