di Giulio Oppi
Approvato con decreto firmato dal commissario straordinario contro il dissesto idrogeologico e presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, il progetto esecutivo della Via dell’Amore. Si tratta di un passaggio fondamentale per dare il via alla gara per il rifacimento di uno dei percorsi naturalistici più famosi al mondo. Il bando europeo verrà pubblicato, entro fine mese, sulla piattaforma informatica di Invitalia.
Intorno a metà ottobre è prevista la conclusione di tutta la procedura di aggiudicazione, con la firma del contratto e quindi la consegna dei lavori. Il finanziamento complessivo per le opere di consolidamento e rifacimento della Via dell’Amore, lunga circa un chilometro (920 metri) da Manarola a Riomaggiore, nelle Cinque Terre, ammonta a 13 milioni e 400mila euro messi a disposizione dai Ministeri dell’Ambiente e della Cultura e dal Dipartimento della Protezione civile.
Le opere riguardano la messa in sicurezza del fronte a monte del percorso pedonale, franato nel 2012. In particolare, i lavori comprendono l’installazione di reti, ancoraggi, chiodature e barriere paramassi distribuiti sul fronte roccioso a monte della pedonale, il consolidamento della galleria paramassi esistente, lunga 140 metri, la creazione di un suo prolungamento verso Riomaggiore per ulteriori 83 metri, la demolizione ed il rifacimento totale di un altro breve tratto di galleria lato Manarola (17 metri). Inoltre è previsto il rifacimento della pavimentazione di tutta l’infrastruttura, nuove ringhiere e un rinnovato arredo urbano. L’appalto comprende anche la realizzazione di opere di consolidamento al di sotto della pedonale.
I lavori si concluderanno dopo circa 30 mesi. Un percorso sensoriale, olfattivo, costituito da piante della macchia mediterranea si svilupperà dalla galleria nella piana antistante. Nel corso della passeggiata sarà possibile fruire dei profumi di tutte le piante tipiche del paesaggio della Liguria. Lavanda, mirto, rosmarino, lentisco, capperi, agave di diversi tipi e aloe. Sarà un modo per arricchire l’esperienza di questo tratto di costa creando un gioco di colori, profumi e forme. Per dare vita a un giardino che avrà il compito di accompagnare con discrezione tutti gli innamorati della Via dell’Amore.
Fonte AGI