Gomma riciclata come materiale green per design e architettura

Gomma riciclata come materiale green per design e architettura

di Elisabetta Farini

Soluzioni sostenibili, innovative e di design per il restyling delle nostre città, sono i temi cardine del seminario a cura di Ecopneus, la società senza scopo di lucro che opera nella gestione dei Pfu in Italia, e in collaborazione con la Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano.

L’incontro è un’opportunità per conoscere le potenzialità della gomma riciclata dai Pneumatici Fuori Uso in ambito urbano, un materiale circolare e innovativo che, grazie alla sua versatilità nei colori, nelle forme e nelle molteplici possibilità di personalizzazione e utilizzo, può essere inserito nei progetti di riqualificazione degli spazi urbani per dare un nuovo volto alle città, renderle più sostenibili, senza rinunciare al design e all’estetica.

Ripensare gli spazi comuni in ottica sostenibile, coniugando estetica e funzionalità, è fondamentale per dare un nuovo volto alle città. In Ecopneus, credono che la gomma riciclata possa essere un valido strumento per raggiungere questo obiettivo, in virtù della sua natura di materiale circolare, delle sue proprietà e delle infinite possibilità di personalizzazione.

Questo webinar è un tassello di un puzzle più ampio, composto da una continua attività di formazione e informazione che negli anni hanno portato avanti per far conoscere i molteplici vantaggi della gomma riciclata nella vita di tutti i giorni.

Molteplici i settori di applicazione della gomma riciclata, come le superfici sportive Tyrefield, gli isolanti acustici e antivibranti per l’edilizia, gli asfalti ‘modificati’ più sicuri, durevoli e silenziosi, i compound termoplastici Tyreplast.

Il seminario presenterà alcuni casi studio di successo di utilizzo della gomma riciclata, in Italia e all’estero, illustrati dall’architetto Marco Capellini, Ceo di Matrec, società di consulenza e ricerca, partner di Ecopneus, specializzata in sostenibilità e circolarità di materiali, approfondirà inoltre le caratteristiche tecniche del prodotto e le tecnologie utilizzate per la sua lavorazione, grazie al contributo tecnico delle aziende Waterproofing e Casei Eco-System.

Fonte: Adnkronos