di Cristiano Arcuri
Stanno partendo una serie di focus group con gli stakeholder del territorio, dedicati alle aree di specializzazione sulle quali puntare per rilanciare crescita e occupazione grazie alla nuova programmazione 2021-2027. Nove le aree di specializzazione individuate, tra cui le novità di Automotive ed Economia del Mare.
La Regione Lazio, nell’ambito della nuova programmazione 2021-2027, avvia la revisione della propria Strategia per la specializzazione intelligente ”Smart Specialisation Strategy – RIS3”, attraverso un approccio innovativo e mirato a favorire la crescita e l’occupazione, partendo dall’individuazione delle aree e dei settori di attività più competitivi del territorio. È una strategia che coinvolge, attraverso un processo partecipato di scoperta imprenditoriale, gli operatori economici e gli attori della conoscenza attivi nel Lazio.
La nuova RIS3 risponderà così in modo coerente alle opportunità emergenti e agli sviluppi del mercato, andando a individuare le priorità da perseguire per creare un vantaggio competitivo e sviluppare i punti di forza del sistema regionale sui temi di ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione, tenendo conto in particolare delle esigenze che provengono dal mondo della produzione. Il principale elemento di novità, rispetto alla ”Strategia 2014-2020”, riguarda l’introduzione di due nuove Aree di Specializzazione (AdS), Automotive ed Economia del Mare, che si aggiungono alle sette già esistenti: Aerospazio, Scienze della vita, Beni culturali e tecnologie della cultura, Agrifood, Industrie creative digitali, Green Economy e Sicurezza.
In questo quadro, tra il 17 maggio e il 14 giugno, la Regione Lazio e Lazio Innova organizzano una serie di incontri (focus group) in modalità virtuale, uno per ciascuna delle AdS della RIS3 2021-2027, aperti alla più ampia partecipazione degli operatori economici e degli attori della conoscenza attivi nel Lazio che potranno così contribuire a definire le scelte strategiche per lo sviluppo dell’economia regionale nei prossimi anni.
Fonte: Adnkronos