di Ilaria Ercole
Cerasuolo d’Abruzzo Doc 2019 di Valentini e l’Annamaria Clementi’ Franciacorta Rosé Riserva Extra Brut Docg 2011 di Ca’ del Bosco sono rispettivamente il migliore vino rosato fermo e la migliore bollicina rosé d’Italia del 2021.
Ad affermarlo è 50 Top Italy Rosé, neonata guida on-line curata da Adele Elisabetta Granieri e Chiara Giorleo sotto il marchio 50 Top, progetto editoriale che negli ultimi anni ha raccolto grande consenso grazie alle classifiche sul mondo delle pizzerie e della ristorazione. Successo dovuto anche ai criteri di valutazione che ormai rappresentano una sorta di marchio di fabbrica che contraddistingue tutte le guide targate 50 Top.
La cerimonia di premiazione, condotta dalla wine influencer di Vino.tv Chiara Giannotti, si è svolta on-line dall’isola di Procida, Capitale italiana della cultura 2022. Seguitissima la diretta streaming trasmessa sui canali social di 50 Top Italy, LucianoPignataroWineblog e Vino.tv. Soprattutto grazie all’emozionante countdown che ha visto (virtualmente) sfilare alcune delle migliori realtà vitivinicole della Penisola, dalla cinquantesima alla prima posizione delle due speciali classifiche: 50 Top Italy – Rosé Fermi, per i migliori rosati fermi italiani, e 50 Top Italy – Rosé Bollicine, riguardante le migliori bollicine rosate italiane (Metodo Classico e Metodo Martinotti).
Sul podio, per la categoria dei vini fermi, dietro all’iconica etichetta firmata Valentini, si sono posizionati il ‘Syrah Rosa’ Toscana Rosato Igt 2020 di Stefano Amerighi e il ‘Grayasusi’ (Etichetta Argento) Calabria Rosato Igt 2020 dell’azienda Ceraudo. Mentre, tra le bollicine, alle spalle di Ca’ del Bosco, si sono piazzati il ‘Giulio Ferrari’ Riserva del Fondatore Trento Doc Rosé Extra Brut 2008 di Ferrari e il ‘Farfalla’ Noir Collection Rosé Spumante M.C. Extra Brut della cantina Ballabio.
Fonte Adnkronos