Torna 'Voler bene all'Italia', borghi protagonisti della transizione

Torna 'Voler bene all'Italia', borghi protagonisti della transizione

di Cristiano Arcuri

Torna ”Voler Bene all’Italia”, iniziativa dedicata ai piccoli comuni organizzata da Legambiente in collaborazione con Symbola, insieme a un vasto comitato promotore e con il contributo di Open Fiber. Dal 28 maggio al 5 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, mobilitazioni web e iniziative di piazza che vedono protagonisti i piccoli borghi e la loro capacità di puntare su innovazione sostenibile, turismo di prossimità, presidio e tutela dei territori e della biodiversità e di reagire allo spopolamento abitativo che li caratterizza.

È l’occasione per chiedere una giusta attenzione nell’uso trasversale delle risorse del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza per scardinare l’isolamento in cui i piccoli Comuni sono stati relegati in troppi anni di politiche disattente. Si parte con il webinar ”Piccoli comuni, Next Generation”, in diretta streaming, un’occasione per lanciare un appello al Governo nel segno della ripartenza e dell’innovazione. Saranno anche premiate le cinque storie di innovazione vincitrici della seconda edizione del premio Voler Bene all’Italia.

Si entrerà poi nel vivo di Voler Bene all’Italia con una serie di incontri e di iniziative organizzate sui territori (hashtag ufficiale #VolerBeneallItalia), in programma da sabato 29 maggio a sabato 5 giugno. Dai borghi costieri a quelli dell’entroterra, sono dieci le piazze al centro dell’edizione 2021, tutte legate a progettualità considerate strategiche da Legambiente nel filone della transizione ecologica del Pnrr: dalla creazione di comunità energetiche alle misure di contrasto al dissesto idrogeologico, passando per la bonifica delle terre avvelenate e da un turismo sostenibile per la valorizzazione dei territori.

Fonte: Adnkronos