di Renata Narcisi
Starhotels, primo Gruppo privato alberghiero italiano e leader nei segmenti upscale e upper-upscale & luxury, prende posizione a sostegno del “Made in Italy” e punta in maniera concreta a promuovere e sostenere le aziende artigiane e manifatturiere italiane. Elisabetta Fabri, presidente e ad del Gruppo, ha fortemente voluto, a partire già dall’inizio della pandemia nel 2020, che tutto lo speso in beni e servizi sia destinato a fornitori e prodotti esclusivamente italiani come sostegno fattivo alla ripresa delle aziende nazionali. Starhotels da sola investe 75 milioni di euro ogni anno in prodotti e servizi, dal 2020 tutti verso aziende e prodotti italiani.
Il progetto dedicato al ”Made in Italy” non è l’unica iniziativa del Gruppo a tutela della manifattura e dell’artigianato italiani. Già da sempre e più recentemente per il progetto di ampliamento e ristrutturazione dello storico Helvetia & Bristol nel cuore di Firenze, Starhotels si è avvalsa del contributo prezioso di grandi maestri artigiani locali che hanno arricchito l’hotel di opere uniche, espressione dell’ospitalità fiorentina di alto profilo e dell’anima autentica della città, il ”sense of place” che crea una connessione intima con il territorio.
Starhotels, inoltre, contribuisce da sempre a sostenere questa grande ricchezza attraverso donazioni importanti a livello locale a salvaguardia del patrimonio artistico del nostro Paese ed iniziative speciali a favore della creatività e del saper fare italiano.
Un impegno che si concretizza grazie alla collaborazione con le due fondazioni più importanti dell’universo dell’artigianato italiano, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte di Milano ed Oma – Osservatorio dei Mestieri d’Arte di Firenze. Da questo incontro virtuoso è nato nel 2019 il progetto ”La Grande Bellezza”, un’iniziativa unica nel suo genere di mecenatismo contemporaneo che si articola in azioni volte a valorizzare questo giacimento straordinario di tradizione, bellezza e saper fare, che attraversa ed arricchisce tutta la nostra penisola, rendendola un unicum a livello internazionale.
Fonte Adnkronos