di Antonello Ardito
In estate, in 83 scuole comunali si apriranno i cantieri e prenderanno il via numerosi interventi per un totale di quasi 21milioni di euro (per la precisione 20.949.828 euro), che serviranno per la realizzazione del nuovo biennio dell’Isis Leonardo da Vinci, per interventi di adeguamento statico e antincendio, manutenzioni straordinarie di tipo edile e degli impianti e interventi di correzione acustica per garantire le condizioni acustiche ottimali nelle aule. I lavori inizieranno in momenti diversi: nelle scuole primarie di primo e secondo grado i lavori inizieranno dal 14 giugno, nelle scuole dell’infanzia dal 1° luglio, negli asili nido i cantieri apriranno a partire da fine luglio, mentre gli interventi per realizzare il biennio Iti prenderanno il via i primi di luglio.
Si tratta ad esempio di interventi di adeguamento statico, interventi di adeguamento antincendio, impianti di illuminazione, di riscaldamento ma anche interventi per una maggiore efficienza di queste scuole: la parola d’ordine è sostenibilità, perché si tratta di fare lavori all’insegna del rispetto dell’ambiente. Nel pacchetto ci sono anche 8 milioni di euro per realizzare una struttura completamente nuova: tutta la palazzina dell’istituto Leonardo da Vinci. Ma la cosa più importante è che i nostri ragazzi possano tornare in scuole che siano migliori di come le hanno lasciate, soprattutto dopo questa terribile esperienza del covid che i nostri studenti hanno pagato più di tutti gli altri. E’ a loro che vogliono restituire, in termini di strutture, servizi e opportunità quello che loro hanno dato al paese con il sacrificio di stare a casa.
L’edilizia scolastica è una delle priorità e anche quest’anno verranno realizzati numerosi interventi di vario tipo per garantire a studenti, insegnanti e personale scolastico istituti sicuri, efficienti, moderni e belli. Migliorare la vivibilità delle scuole e la loro efficienza energetica, garantire spazi adeguati e standard di qualità elevati è importante per chi nelle scuole ci lavora e per i tanti studenti che le frequentano, perché il loro benessere passa anche attraverso strutture confortevoli e a norma. La scuola è luogo di formazione, educazione e socialità ed è importante far sì che i giovani crescano e si formino in strutture sicure, sostenibili e accoglienti.
Fonte: Adnkronos