di Elisabetta Farini
Un confronto tra Regione e imprese per favorire e accelerare la digitalizzazione delle attività produttive del Lazio, con una serie di progetti e di risorse messi in campo per favorire la ripresa e l’innovazione delle aziende del territorio.
‘La digitalizzazione delle pmi del Lazio’ è il titolo dell’incontro organizzato dalla Regione Lazio che si è tenuto nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica di Roma e che ha visto la presenza di numerosi rappresentanti istituzionali e del mondo imprenditoriale: presenti tra gli altri l’assessore regionale alla Transizione ecologica e Trasformazione digitale, Roberta Lombardi, l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Paolo Orneli e il vicepresidente della Regione, Daniele Leodori.
Questa era una giornata di confronto tra Regione e imprese sulla digitalizzazione. La rivoluzione digitale ha permesso di erogare servizi anche durante la pandemia, lo smartworking ha impresso una notevole accelerazione portando molti cambiamenti nelle attività produttive e una forte crescita obbligata delle competenze digitali di molti lavoratori, evidenziando però anche il digital divide e rischio di marginalizzazione per quelle imprese non in grado di rimanere al passo. È necessario che le pmi del tessuto laziale intraprendano un percorso fatto di step progressivi perché molte sono ancora in difficoltà, soprattutto le più tradizionali.
Fonte: Dire