Definitivamente attivo bonus sociale automatico

Definitivamente attivo bonus sociale automatico

di Lucia Zitti

A sostegno delle famiglie in stato disagio economico, da luglio è definitivamente attivo l’automatismo che consente a chi ne ha diritto (nuclei con ISEE non superiore a 8.265 euro, 20.000 se con più di 3 figli) di trovarsi accreditato in bolletta, in modo automatico nei prossimi mesi, il bonus sociale di sconto per elettricità e gas, che comprenderà le agevolazioni già conteggiate dall’inizio dell’anno.

Lo spiega l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) comunicando l’aggiornamento in vigore da oggi delle bollette. Per ottenere i bonus sociali, quindi, non serve più presentare la domanda, che resta invece necessaria per le riduzioni da disagio fisico. Il bonus automatico in bolletta è operativo grazie alla collaborazione dei soggetti che gestiscono i dati dell’ISEE e delle utenze – rispettivamente INPS e Acquirente Unico.

Con l’automatismo le agevolazioni sono garantite oltre 3 milioni di famiglie, 2/3 delle quali in passato non presentava domanda. L’ARERA ha inoltre attuato la misura prevista dal decreto-legge ‘Sostegni bis’ che proroga, anche per il mese di luglio, lo sconto per le bollette delle piccole imprese. La riduzione, di cui beneficiano principalmente circa 3,7 milioni di soggetti, nel primo decreto sostegni era stata già prevista per i mesi di aprile, maggio e giugno.

Fonte: Dire