di Gaia Beretto
Sette passaggi della Divina Commedia illustrati da Marco D’Ambrosio, in arte Makkox, declamati da Francesco Pannofino e spiegati dallo storico Franco Cardini e dal presidente dell’Accademia della Crusca, Claudio Marazzini. Si troveranno per le vie di Firenze e l’accesso ai contenuti esclusivi sarà possibile grazie ad una app dedicata. Passa per i muri della città e per lo smartphone che tutti abbiamo in tasca il viaggio nella Divina Commedia che si pone l’obiettivo di avvicinare tutti ed in particolare i più giovani all’opera del Sommo Poeta.
Si parte da Paolo e Francesca, raccontati con toni contemporanei e in parte dissacranti dalla matita di Makkox, per la caccia al tesoro che si snoda per Firenze. Una volta localizzato il luogo con affissa l’opera del disegnatore protagonista di Propaganda Live e già impegnato in diversi progetti a tema ambientale con Unicoop Firenze sarà sufficiente inquadrare il disegno con lo smartphone, avendo avuto cura precedentemente di scaricare l’App Informatore Ar – disponibile nei prossimi giorni per Apple e Android nei rispettivi store virtuali – per accedere a contenuti esclusivi: oltre alla lettura delle terzine da parte di Francesco Pannofino, attore e doppiatore noto al grande pubblico, le rime del Sommo Poeta verranno spiegate dallo storico Franco Cardini e dal presidente della Crusca Claudio Marazzini. Due Ciceroni di eccezione per condurci alla scoperta della Divina Commedia e dei suoi segreti.
Un contributo fondamentale nella realizzazione del progetto è stato dato dal professor Massimo Seriacopi, dantista, critico, filologo e membro del Consiglio Direttivo del Museo Casa di Dante, che ha curato la selezione e il commento dei passi illustrati da Makkox e declamati da Pannofino.
Fonte: Adnkronos