di Giorgio Zampognaro
Nuovo volto per piazzale Bacone, nel Municipio 3 di Milano: parte lunedì prossimo e proseguirà fino a settembre l’intervento, parte del progetto “Piazze aperte“, che ridisegnerà il piazzale e le vicine vie Spontini, Monteverdi, Matteucci e Paracelso nel nord-est della città.
Il secondo tempo dell’operazione, quello della riqualificazione strutturale che comprende anche la connessione tra corso Buenos Aires e piazza Lima a piazza Piola, il riordino della viabilità e la connessione ciclabile completa, oltre alla rimozione dei binari tranviari non più utilizzati, verrà avviato nel corso del 2022 a seguito dell’esito della gara che Mm deve pubblicare appena approvato il progetto esecutivo, come fa sapere il Comune di Milano in una nota.
Tra fine luglio e la prima metà di agosto, quindi, l’Area tecnica strade del Comune procederà a riasfaltare la zona, a modificarne la segnaletica e la viabilità, con il senso unico in via Spontini, direzione piazzale Bacone e la variazione della sosta, che passerà da linea a lisca di pesce, per recuperare i posti auto che permetteranno l’ampliamento dei marciapiedi in piazzale Bacone. Aumenterà anche lo spazio pedonale, verrà istituita la zona 30 e verranno ricuciti i percorsi ciclabili.
Tra fine agosto e settembre è prevista la posa di elementi di arredo e di rastrelliere per biciclette, e infine, con la partecipazione attiva dei cittadini, si procederà a colorare la pavimentazione dell’area.
Fonte: Adnkronos