di Antonello Ardito
Meno asfalto, più verde e nuovi arredi per una migliore vivibilità e un maggiore valore ecologico: è la nuova vita di piazza Francia che da oggi avrà una nuova viabilità pedonale, aiuole più ampie e verdi, pavimentazione drenante e 16 nuove panchine in materiali riciclati e riciclabili. Al completamento dei lavori di riqualificazione erano presenti oggi il sindaco Dario Nardella, l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re e la presidente del Quartiere 3 Serena Perini.
È un intervento basato sulla sostenibilità e sul decoro, con nuove panchine, cestini, riqualificazione del verde, ma soprattutto la sostituzione dei vialetti in asfalto con vialetti in asfalto drenante e estetico e in terra battuta. In questa zona abbiamo concentrato molti interventi: le nuove piste ciclabili di viale Europa e via Erbosa, la riasfaltatura delle principali strade, il rifacimento della segnaletica stradale, la riqualificazione del parco dell’Anconella.
Un intervento di riduzione dell’asfalto a vantaggio del verde, per una migliore vivibilità e un maggiore contributo all’ambiente. Una piazza che diventa totalmente accessibile e fruibile da parte della cittadinanza, con un volto omogeneo e arredi ecocompatibili e un intervento che va a incrementare la permeabilità del suolo con pavimentazioni drenanti liberamente calpestabili. Un progetto da oltre 100mila euro che valorizza l’intera area.
Fonte: Adnkronos