di Anna Ricco
Istanze via internet in pochi clic per effettuare richieste agli uffici comunali sullo stato legittimo degli immobili, certezza sui contenuti e sui tempi delle richieste, risposte più rapide agli utenti, evidenza sulle pratiche in scadenza e istituzione di un servizio digitale a supporto degli utenti che, intendendo usufruire del superbonus 110% necessitino di acquisire gli atti edilizi relativi all’edificio. Sono i servizi attivati dal Comune di Palermo attraverso il Portale dell’accesso agli atti voluto dall’assessorato all’Edilizia privata e realizzato in collaborazione con la Sispi, che è stato presentato in conferenza stampa dal sindaco Leoluca Orlando e dagli assessori Vincenzo Di Dio e Paolo Petralia Camassa.
Il portale è attivo sul sito dello Sportello unico dell’edilizia (Sue) e si compone di tre sezioni: una generica, una per i consulenti tecnici d’ufficio e periti degli organi giudiziari, una per le richieste finalizzate al superbonus 110%. Cittadini e professionisti potranno effettuare la registrazione e l’autenticazione prima di poter accedere alle schermate per l’inoltro della domanda. Le informazioni da inserire e i documenti da allegare saranno diversi a seconda della sezione di appartenenza. L’estrazione dall’archivio dei documenti sugli immobili oggetto di istanza continuerà ad avere base cartacea nella maggior parte dei casi ma il Portale dell’accesso agli atti permetterà di superare alcune difficoltà legate al precedente sistema e alle particolari condizioni in cui gli uffici hanno dovuto lavorare a causa della pandemia.
Si tratta di un importante contributo alla ripartenza, un sostegno significativo per la transizione ecologica e al settore dell’edilizia. L’amministrazione comunale ha posto in essere un sistema mirato a facilitare e snellire le procedure per un’attività che sta producendo risultati significativi di rigenerazione urbana. Come stabilito all’interno del documento politico Palermo SiCura, l’innovazione viene concepita come strumento di miglioramento trasversale a tutti i dipartimenti della amministrazione. Negli ultimi mesi sono stati tanti i settori sui quali sono intervenuti miglioramenti di carattere innovativo, dalla polizia municipale, alla mobilità, passando per il sito nuovo. Oggi si è fatto un importante passo avanti per facilitare l’accesso agli atti e l’accesso al SuperBonus attraverso sistemi innovativi che continueranno ad implementare per semplificare la vita ai cittadini e alle imprese.
Fonte: Dire