di Giovanna La Monaca
329 idee e progetti presentati da istituzioni ed enti non profit saranno realizzati sul territorio con i 4,4 milioni di euro di contributi assegnati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino nell’ambito della prima sessione di richieste ‘ordinarie’, ossia non rientranti in specifici bandi tematici.
Fondazione Crt dà linfa a numerose attività e soggetti impegnati per la crescita del Piemonte e della Valle d’Aosta, in modo da scongiurarne la ‘desertificazione’ sociale, culturale, produttiva. Questi contributi servono per far ‘ripartire’ e incoraggiare il senso e l’agire di comunità, sulle cui basi poggia il futuro del territorio e del Paese. Sostenibilità, competenza, cittadinanza attiva sono i valori al centro delle iniziative sostenute dalla Fondazione Crt, in sintonia con il Pnrr e l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, vere e proprie ‘bussole’ per lo sviluppo dei prossimi anni.
In particolare, per l’area Welfare e Territorio Fondazione Crt ha deliberato 133 contributi per 1,34 milioni di euro. In ambito sviluppo del territorio la Fondazione sostiene, tra gli altri, il Turin Islamic Economic Forum -quest’anno organizzato alle Ogr e fruibile virtualmente- che organizzerà occasioni di scambio e approfondimento scientifico su settori di interesse della finanza islamica, con la partecipazione di accademici a livello internazionale.
Per l’area Ricerca e Istruzione sono stati approvati 118 contributi per 2,34 milioni di euro: circa 1,24 milioni di euro agli enti del territorio e 1,1 milioni di euro a sostegno degli Atenei. In particolare, sul fronte educazione, la Fondazione ha focalizzato una parte del proprio sostegno su iniziative di istituzioni scolastiche e associazioni che operano per innovare e integrare la didattica, specie in un’ottica di recupero delle lacune che si sono create a seguito della lunga emergenza sanitaria non solo nell’apprendimento, ma anche nella socialità dei ragazzi. Nel campo dell’Arte e Cultura la Fondazione Crt ha assegnato 78 contributi per complessivi 754mila euro a sostegno di festival cinematografici e culturali, iniziative di audience engagement, archivi digitali e App.
Fonte: Adnkronos