Il cambio infissi era tra gli interventi che più allettavano chi stava pensando di restaurare la facciata. In molti speravano di fare rientrare gli infissi nuovi tra i lavori agevolabili con bonus 110% (come intervento gemellato ad un’opera trainante come il cappotto termico). La normativa elenca i lavori che danno diritto alla detrazione al 110% per poi aprire la porta, una volta realizzati questi con i requisiti e i criteri richiesti, ad altri lavori secondari di riqualificazione energetica.
Fino a pochi giorni fa e in attesa della legge di conversione, in molti speravano di poter cambiare gli infissi contestualmente all’installazione di pannelli fotovoltaici o al cappotto termico, in modo da far rientrare tutto nel bonus 110% (anche il cambio infissi). A frenare gli entusiasmi qualche giorno fa un’anticipazione (ricordiamo che la legge di conversione del bonus 110% deve ancora essere emanata): no al bonus infissi al 110%. Per chi cambia le finestre della propria casa, la detrazione resta al 50%.
Inoltre, per poter usufruire della detrazione sulle finestre viene prestabilito un prezzario da rispettare obbligatoriamente. In altre parole sarà il governo a dire quanto è lecito pensare di spendere per gli infissi nuovi (nell’ottica di poter recuperare ilo 50% in detrazione ovviamente).