Rimborso Irpef 2024, quando arriva in busta paga o direttamente con la pensione

Rimborso Irpef 2024, quando arriva in busta paga o direttamente con la pensione

Di Giuseppe Rizzo


Il rimborso e gli eventuali addebiti IRPEF saranno inseriti nelle buste paga dei lavoratori tra maggio e settembre 2024. Le pensioni dall’INPS o da enti privati seguiranno lo stesso schema, ma il conguaglio inizierà da agosto 2024.

I rimborsi derivanti dal Modello 730 saranno accreditati direttamente nelle buste paga, gestiti dall’azienda con gli emolumenti successivi. Pensionati e lavoratori devono presentare la dichiarazione dei redditi entro il 30 settembre 2024.

Chi ha presentato il Modello 730 senza sostituto d’imposta riceverà il rimborso sul conto corrente, con tempi più lunghi. Eventuali ritardi nel rimborso possono essere causati da controlli dell’Agenzia delle Entrate, specialmente se il credito supera i 4.000 euro.

È possibile chiedere informazioni al datore di lavoro, all’ente pensionistico o direttamente all’Agenzia delle Entrate in caso di problemi con il rimborso. I rimborsi non erogati vanno in prescrizione entro dieci anni dalla presentazione della dichiarazione dei redditi.