Di Giovanna La Monaca
Il progetto Fire Country Lookout, realizzato dallo Studio VARA nella città di Healdsburg, California, affronta il problema degli incendi boschivi attraverso un design protettivo e di alta qualità estetica.
La casa è situata su una collina isolata e è stata progettata per una coppia con tre bambini, ispirata dall’esperienza di isolamento del marito a Johannesburg, in Sud Africa, e dal desiderio di ritrovare le dolci colline della loro infanzia.
La progettazione è stata frutto di una profonda immersione nel terreno circostante, con l’osservazione dei modelli solari, eolici e della fauna locale. La residenza, di 362 mq, è costituita da due volumi collegati da un corridoio, con una distribuzione interna fluida che separa le aree comuni da quelle private.
La casa è rivestita con materiali resistenti agli elementi naturali, inclusi pannelli di zinco per proteggersi dagli incendi. È progettata per funzionare in modo autonomo, con un sistema fotovoltaico, pannelli solari per riscaldare l’acqua e un sistema settico, pozzo d’acqua e fornitura di gas propano.