Di Giovanna La Monaca
Queste regole, elaborate dal Gestore dei Servizi Energetici, stabiliscono le modalità per accedere agli incentivi del PNRR per costruire impianti agrivoltaici con strumenti di monitoraggio dell’attività agricola sottostante.
Le domande per gli incentivi possono essere presentate dal 4 giugno al 2 settembre 2024. I requisiti includono specifiche sulla superficie agricola, l’altezza dei moduli e la producibilità elettrica minima. Sono disponibili 1,1 miliardi di euro per finanziare fino al 40% dei costi e una tariffa incentivante per l’energia prodotta, con l’obiettivo di installare 1 GW di capacità e produrre 1.300 GWh/anno entro giugno 2026.
Parallelamente, il Decreto “Agricoltura” limita l’installazione di nuovi impianti fotovoltaici a terra in area agricola, vietando nuovi impianti e l’ampliamento di quelli esistenti, salvo quelli finanziati dal PNRR, agrivoltaici, o situati in aree specifiche come cave e miniere. Inoltre, è in corso il dibattito sul decreto per definire le aree idonee all’installazione del fotovoltaico.