Di Giuseppe Rizzo
Le pareti più performanti in Italia sono quelle con rivestimento in cartongesso, che superano la classe acustica I indicata dalla norma UNI 11367.
Il confronto con oltre 400 pareti doppie realizzate in Italia e in altri Paesi europei mostra che la Gran Bretagna ottiene prestazioni superiori, in parte grazie all’uso di rivestimenti in cartongesso anziché intonaco. Viene evidenziato l’uso di giunti rigidi nelle pareti italiane, mentre quelle britanniche utilizzano strati elastici di desolidarizzazione per attenuare la trasmissione sonora laterale. Anche il Belgio adotta questo sistema con risultati positivi, sebbene il livello di sismicità sia inferiore rispetto a Italia e Spagna.
Per migliorare le prestazioni acustiche delle pareti italiane in doppio strato, è consigliata la desolidarizzazione alla base della muratura, l’ottimizzazione degli spessori di malta sui giunti orizzontali e verticali e l’incremento dello spessore dell’intercapedine.
È stato osservato che i dettagli costruttivi, come lo spessore dell’intercapedine e la desolidarizzazione alla base, influenzano significativamente le prestazioni acustiche delle pareti doppie.