Di Giuseppe Maselli
Il settimo rapporto MobilitAria 2024 evidenzia la gravità dell’inquinamento atmosferico nelle città italiane, in particolare nella Pianura Padana, con effetti negativi sulla salute, sull’economia e sull’ambiente.
Torino e Milano sono confermate come le città più inquinate, soprattutto per il particolato fine (PM2.5) che supera i limiti dell’OMS. Anche Roma, Firenze e Napoli presentano livelli preoccupanti di inquinamento, in particolare per il biossido di azoto (NO2) nelle stazioni di traffico.
L’inquinamento atmosferico ha un impatto drammatico sulla salute dei cittadini, con migliaia di morti premature attribuibili a questo problema, soprattutto a Roma e Milano.
Inoltre, l’inquinamento ha un costo economico elevato, con stime che raggiungono i miliardi a Milano e milioni a Cagliari, principalmente a causa delle spese sanitarie, della perdita di produttività e dei danni ambientali.
Il rapporto sottolinea l’importanza di promuovere una mobilità più sostenibile, con investimenti in trasporti pubblici efficienti, incentivi per l’uso di mezzi alternativi e la creazione di aree a traffico limitato.