Di Ilaria Ercole
La maggior parte delle case occidentali si basano sul modello di famiglia nucleare, ma alcune ospitano famiglie multigenerazionali, che includono anche i nonni. Questa configurazione offre vantaggi come la cura dei bambini e l’aiuto domestico, ma comporta anche sfide nella gestione degli spazi e nella risoluzione dei conflitti generazionali.
Un esempio innovativo di progettazione per famiglie multigenerazionali è la Naples Street House a Melbourne, Australia, progettata da Edition Office. Questa casa minimalista è progettata per ospitare tre generazioni, combinando design funzionale ed estetico.
La struttura esterna monolitica in mattoni ricorda le case del periodo tra le due guerre, mentre gli interni sono ricchi di texture e utilizzano materiali sostenibili. La casa è progettata per essere sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico, grazie all’uso di mattoni a zero emissioni di carbonio, compensato da fonti sostenibili e progettazione passiva per il riscaldamento e la ventilazione naturale.