di Erica Beretto
Si sono concluse le procedure di gara per l’aggiudicazione dei lavori che porteranno alla realizzazione del Parco urbano di via Nino Bixio a Pisa, che prevede la riqualificazione ambientale di tutta l’area area compresa fra via Bixio e via Battisti.
Per la nuova area verde di 19 mila metri quadrati, i lavori verranno affidati affidati all’impresa edile Panza srl di Capannori che ha presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa, aggiudicandosi l’appalto dei lavori per un primo lotto di 807 mila euro, a cui si aggiungerà un secondo lotto, per un importo complessivo di 1.320.000 euro.
L’opera, che fa parte del progetto ”Binario 14”, è finanziata con i fondi del Bando Periferie. Il nome del nuovo Parco urbano verrà deciso dall’Amministrazione Comunale sulla base di un concorso di idee a cui potranno partecipare tutti i cittadini.
Le zone della Stazione e della Sesta Porta verranno completamente ridisegnate grazie ai due grandi interventi di rigenerazione urbana previsti dal progetto di ”Binario 14”, che vedranno entrambi aprire i cantieri dopo l’estate. Il Parco di via Bixio creerà un nuovo polmone verde in entrata al centro storico, una grande area di aggregazione e relax che riqualificherà tutta la zona e permetterà una ricucitura verde tra i due assi viari di via Bixio e via Battisti.
L’altro intervento che prevede il rifacimento di piazza della Stazione e di viale Gramsci, permetterà un completo restyling del quartiere, realizzando una grandissima area pedonale che metterà in collegamento la Stazione con Piazza Vittorio Emanuele. I due cantieri rappresenteranno un’occasione decisiva per cambiare definitivamente volto alla zona della Stazione, affinchè torni ad essere area frequentata e vissuta dai cittadini e possa rappresentare un biglietto da visita per turisti, visitatori e pendolari che arrivano Pisa con il treno.
Fonte: Adnkronos