di Giuseppe Masellli
È iniziato il cantiere per la riqualificazione di via dei Cerchi, via dell’Ara Massima di Ercole e della viabilità perimetrale del Circo Massimo.
Il progetto, coordinato dal Dipartimento Lavori Pubblici prevede la manutenzione della pavimentazione in sanpietrini in via dei Cerchi, l’eliminazione delle aree di parcheggio in prossimità delle attività commerciali e la realizzazione della pista ciclabile lato Circo Massimo che è la prosecuzione del tracciato di viale Aventino. Previsto il ripristino del selciato in via dell’Ara Massima di Ercole al posto della pavimentazione in asfalto e il rifacimento dei marciapiedi.
Un lavoro previsto nel Piano Sanpietrini, iniziato già con gli interventi di Piazza Venezia e via IV Novembre. Sono iniziate le prime lavorazioni in via dei Cerchi da Piazza di Porta Capena con la restrizione della carreggiata stradale e le operazioni propedeutiche alla rimozione dei sanpietrini. Un altro cantiere fondamentale per la viabilità del Centro storico, per renderla più sicura e percorribile anche dai ciclisti.
Con la manutenzione di via dei Cerchi e via dell’Ara Massima di Ercole abbiamo un altro cantiere strategico per Roma, che restituisce sicurezza e funzionalità a due assi viari molto importanti del Centro storico e alla viabilità nella zona del Circo Massimo.
Fonte: Adnkronos