Di Cristiano Arcuri
La quinta edizione del Gic, le Giornate Italiane del Calcestruzzo, ha preso il via oggi al Piacenza Expo con la cerimonia di inaugurazione. L’evento, che durerà fino al 20 aprile 2024, è la principale mostra-convegno europea dedicata alle tecnologie e alle attrezzature per il settore del calcestruzzo.
L’evento offre non solo l’opportunità di scoprire le ultime novità del settore, ma anche un palcoscenico per discutere delle sfide che il settore del calcestruzzo affronta, come la sicurezza sul lavoro, la transizione ecologica e gli investimenti del Pnrr nelle opere pubbliche. La manifestazione include una serie di convegni e workshop su questi temi.
Tra gli incontri di particolare interesse, si segnala quello dedicato alle tecnologie per il calcestruzzo nell’ambito aeroportuale, organizzato da Tecno Engineering 2C SRL. Altri appuntamenti trattano temi come le demolizioni controllate e il riciclo degli inerti da demolizione.
Inoltre, durante il Gic, si terrà la prima edizione degli Idra-Italian Demolition & Recycling Awards, durante i quali verranno premiate le imprese e i professionisti italiani che si sono distinti nei comparti della demolizione e del riciclaggio degli inerti da demolizione.