di Francesco Del Bo
BioBlu propone una reinterpretazione del rapporto dello yachting tra le persone e la natura, ponendo il rispetto per il nostro pianeta al centro delle proprie attività. Si tratta di uno yacht dislocante di 40 metri Project BIO dove sostenibilità e benessere costituiscono la parte predominante e fornendo una gamma di soluzioni innovative a yacht di nuova generazione. Il Progetto BIO, Build (B) Interiors (I) Operations (O), mira ad ottimizzare i benefici per la salute mentale e fisica della vita in mare per un armatore ed i suoi ospiti, considerando anche l’impatto di uno yacht sulla vita dei nostri mari sempre più centrali per il futuro del nostro pianeta.
I punti salienti del design includono un secondo ponte con un “loft fluttuante” quasi interamente in vetro con vista panoramica sul mare e un’area di poppa trasformabile utilizzata come beach club, una terrazza per l’aperitivo al tramonto, zona pranzo di giorno o cena a lume di candela la sera. I terrazzi estensibili invece possono aggiungere volume ai ponti esterni o addirittura alle cabine, secondo il brief del cliente in fase di progettazione.
In particolare sono previsti sistemi di bordo relativi ad acqua, rifiuti e aria, si tratta di un avanzato sistema di ionizzazione e filtrazione dell’acqua, filtri per la purificazione dell’aria di alta qualità e un sistema di compattamento dei rifiuti con la presenza di disinfettanti e blocco degli odori. Allo stesso modo sono previsti una serie di prodotti, come le bottiglie, creati con il riciclo di materiali plastici provenienti dal mare per ridurre ulteriormente i rifiuti di plastica, o prodotti da bagno e saponi, anch’essi provenienti da fonti naturali tra gli altri dettagli.
Fonte: Adnkronos