CDP rinnova collaborazione con ACRI a supporto del territorio

CDP rinnova collaborazione con ACRI a supporto del territorio

di Giulio Oppi

Cassa Depositi e Prestiti e Acri – Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa – facendo seguito all’intesa firmata nel 2019, hanno sottoscritto un nuovo protocollo d’intesa volto a rinnovare la collaborazione estendendola anche alla Fondazione Cdp. L’accordo si pone l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la cooperazione tra Cassa Depositi e Prestiti e le Fondazioni di origine bancaria per lo sviluppo di progetti congiunti a beneficio delle comunità locali.

Il protocollo definisce la cornice di riferimento nazionale finalizzata alla promozione di specifici accordi territoriali di collaborazione per l’istituzione di punti informativi presso le sedi delle Fondazioni. Inoltre, la collaborazione tra Cdp e Acri potrà riguardare iniziative artistico-culturali, progetti nel settore dell’abitare sostenibile per famiglie, studenti e anziani nonché l’individuazione e il supporto di iniziative congiunte di Venture Capital.

Al fine di sviluppare le iniziative e collaborazioni in ambito artistico e culturale, nel rispetto degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile dell’Agenda Onu 2030, è prevista la creazione di ”Sportelli Cultura” all’interno degli ”Spazio Cdp”.

Le iniziative previste dall’accordo sono in particolare: la valorizzazione del patrimonio artistico del Gruppo Cdp e del territorio di riferimento delle Fondazioni; la valorizzazione del capitale umano; il supporto alle start-up; la promozione dei giovani artisti; i progetti di rigenerazione urbana con infrastrutture a sostegno della qualità del vivere, dei servizi di quartiere e della coesione sociale; la promozione delle eccellenze territoriali, con un focus su innovazione, ricerca e sostenibilità.

Fonte: Adnkronos