di Federica Unnia
L’assessore alle infrastrutture della Regione Calabria, Domenica Catalfamo, ha comunicato l’avvio del progetto di fattibilità tecnico economico della Ciclovia della Magna Grecia.
La Ciclovia, che interessa le regioni Basilicata, Calabria e Sicilia, è parte integrante di uno scenario più ampio che vede la stessa inserita negli itinerari ciclabili di lunga percorrenza del territorio europeo. Rappresenta la parte terminale dell’itinerario Eurovelo 7, che attraversa l’Europa per circa 7.400 chilometri lungo la direttrice nord-sud.
Nel contesto nazionale, la Ciclovia rientra tra le 10 piste ciclabili del Sistema nazionale delle ciclovie turistiche mentre in ambito regionale, rientra nell’ambito del Programma di Attuazione Piste Ciclabili del Piano Regionale dei Trasporti ed è compresa nella Rete di primo livello.
Verrà progettata attraverso l’integrazione dei principali itinerari di lunga percorrenza che interessano il territorio regionale (promossi a livello internazionale e nazionale), con i percorsi di interesse infra-regionale, locale ed urbano.
Il tracciato ha uno sviluppo complessivo di circa 1.130 km e come punto di partenza Lagonegro (Potenza) e punto di arrivo Pachino (Siracusa).
Si tratta di progetto importante che punta a creare nel tratto lucano-calabro-siciliano vere e proprie “autostrade delle biciclette” con una straordinaria valenza ambientale e con importanti riflessi socioeconomici connessi al rilancio turistico ed alle ricadute occupazionali.
Entro il mese di maggio 2021 è prevista la consegna definitiva alla Regione Calabria del progetto di fattibilità tecnico ed economica della Ciclovia.
Fonte: Adnkronos