di Anna Ricco
L’arte e la creatività invadono le città con Lazio Street Art.
Sono 4 i progetti che stanno vedendo la luce in questi giorni: a Roma, “Cantieri San Paolo” nell’VIII Municipio e “Fantasia in piazza” nel II Municipio; “R/ESISTENZA” nel comune di Antrodoco (RI) e “Marta – Valentano: Tra storia, leggenda, scienza – Amalasunta e Ruffini” nei comuni di Marta e Valentano (VT).
Interventi artistici importanti per dare nuova vita ai comuni del Lazio attraverso la creatività. È questo l’obiettivo di ‘Lazio Street Art’, il progetto della Regione che attraverso uno stanziamento a fondo perduto di 200 mila euro ha promosso e sostenuto, tramite la concessione di contributi alle amministrazioni pubbliche, 10 progetti di arte urbana in tutte le province.
Con Lazio Street Art si porta in tutto il territorio l’arte e la creatività dei nostri artisti e si dà un nuovo volto alle città riqualificando anche le aree urbane più periferiche e marginali.
Vedere realizzate le prime opere di questi straordinari progetti nonostante le grandi difficoltà che si stanno affrontando in questo periodo è una grande soddisfazione. Per questo si è deciso di prorogare ancora i termini fissati per la realizzazione delle opere al 30 giugno 2021 cosi’ che ognuno di questi progetti possa prendere vita valorizzando l’identità dei luoghi e il patrimonio storico e artistico del territorio, ma anche puntando l’attenzione su temi fondamentali come l’integrazione e il rispetto delle differenze; l’ambiente, la natura e la sostenibilità.
Un provvedimento che dimostra l’attenzione per questa straordinaria forma d’arte che e’ stata inserita anche tra le azioni regionali in ambito culturale della nuova programmazione UE 2021-27.
Fonte: Dire