di Erica Beretto
Fondazione Stauffer, tra le principali istituzioni private italiane per la promozione della cultura musicale, attiva una partnership strategica con Pininfarina Architecture per la progettazione degli interni e gli allestimenti delle aree esterne della nuova sede di Palazzo Stauffer (già Palazzo Stradiotti), complesso seicentesco nel cuore del centro storico di Cremona.
Il palazzo, oggetto di un recente restauro conservativo, è sede dello Stauffer Center for Strings, il primo centro musicale internazionale interamente dedicato agli strumenti ad arco.
Il progetto restituisce alla città un luogo ideale per la formazione e la crescita di giovani talenti nazionali ed internazionali. Icona dello stile italiano nel mondo, Pininfarina Architecture ha come obiettivo lo sviluppo di progetti di design innovativi, unendo architettura e pianificazione urbana all’uso di tecnologie all’avanguardia.
Con la volontà di conciliare bellezza, tecnologia e impatto, Pininfarina Architecture intende rispettare le particolarità stilistiche di Palazzo Stauffer, reinterpretandole per infondere nuova vita al complesso portandolo in una dimensione contemporanea.
Palazzo Stauffer rappresenta un’opportunità per ripensare e valorizzare il patrimonio storico attraverso iniziative artistico-culturali che incentivino la diffusione della conoscenza nella collettività utilizzando l’architettura ed il design come strumenti attivi per la generazione di impatto e innovazione sociale.
Fonte: Adnkronos