di Giovanna La Monaca
Regione Lombardia stanzia ulteriori 1,8 milioni di euro per riqualificare le sponde del Naviglio Grande nella tratta tra Albairate, Vermezzo e Gaggiano (Milano). Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi.
Hanno accolto la richiesta del consorzio di bonifica Est Ticino Villoresi e messo in campo finanziamenti importanti per le opere di recupero spondale della tratta Albairate-Vermezzo-Gaggiano. Risorse che consentiranno al Consorzio di intervenire per il ripristino delle condizioni di funzionalità idraulica in particolare della sponda sinistra del Naviglio Grande per la tratta in oggetto, in modo da garantire il regolare utilizzo del canale sia per la navigazione sia per le finalità di irrigazione.
Complessivamente per il recupero spondale della tratta di Naviglio Grande compresa tra Albairate, Vermezzo e Gaggiano hanno previsto uno stanziamento di 6 milioni di euro nel triennio 2020/2022 che contribuiranno alla riqualificazione di questa meraviglia lombarda.
I Navigli sono un tratto distintivo del territorio e rappresentano un’opportunità di sviluppo.
Fonte: stg/lca