di Ilaria Ercole
Si può fare design in montagna? Risposta affermativa, a giudicare da quanto è emerso durante il terzo e ultimo incontro nelle scuole di Udine Design week 2021, ospitato dall’istituto omnicomprensivo Bachmann di Tarvisio.
Il design deve andare di pari passo con la sostenibilità e abbiamo la fortuna di vivere in un territorio in cui è possibile valorizzare le materie prime, come il legno, facendo diventare questo un’occasione di crescita e sviluppo per il territorio e la comunità.
Bisogna poi capire in che modo operare all’interno dell’ambiente della montagna riuscendo a conservare la tradizione, ma senza rientrare in stereotipi poco producenti.
A Tarvisio, dunque, gli studenti del Bachmann hanno avuto l’occasione per entrare in contatto con il magico mondo del design. Al riguardo, Davide Boeri, imprenditore e referente di Confindustria Udine per Udw, ha rimarcato come le aziende siano il motore dell’economia e gli studenti siano il motore della società.
I giovani, gli studenti di oggi, sono nativi digitali, e un domani saranno catapultati nelle imprese e dovranno essere trainanti.
Fonte: Adnkronos