di Gaia Beretto
Un pieno di energia sostenibile e a favore dell’ambiente: l’azienda Dallara, leader del settore della progettazione, produzione e sviluppo delle auto da competizione, fa un ulteriore passo in avanti per diventare un’azienda più sostenibile e innovativa, contribuendo alla riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera. Grazie all’accordo con Enel X è stata installata all’interno del parcheggio dell’azienda, che ha sede a Varano de Melegari, una infrastruttura di ricarica ad uso pubblico (con due postazioni) per le auto elettriche a disposizione di dipendenti, clienti, fornitori e ospiti di Dallara.
L’installazione della JuicePole da 44kW è avvenuta tramite la formula Recharge Partner: questa modalità, dedicata alle imprese che vogliono installare delle infrastrutture di ricarica ad accesso pubblico nelle proprie aree di parcheggio, permetterà a Dallara di mettere a disposizione dei visitatori della Dallara Academy la propria energia, per ricaricare i loro veicoli elettrici, ottenendo inoltre un ricavo dai kWh erogati dalla infrastruttura installata.
La formula Recharge Partner è la soluzione di Enel X che permette di minimizzare i tempi per la messa in esercizio dell’infrastruttura di ricarica essendo questa connessa al punto di prelievo già esistente del Partner ed evitando la richiesta di una nuova fornitura. La JuicePole consente di effettuare una ricarica ”intelligente” ed ”interoperabile”, cioè permette al possessore del mezzo elettrico di scegliere uno dei diversi fornitori di servizi di ricarica con cui Enel X ha stipulato accordi di interoperabilità.
Pensano che un’azienda debba creare valore rispettando il contesto in cui è inserita, con particolare riguardo verso l’ambiente, per lasciare un mondo migliore alle future generazioni. Con questa visione hanno messo in atto una serie di iniziative e col medesimo spirito si impegnano a realizzarne altre nel futuro. L’attivazione della colonnina di ricarica elettrica è un ulteriore passo in avanti per diventare un’azienda più sostenibile e per preservare il nostro bellissimo territorio.
Fonte: Adnkronos