ENLIGHTENme: Gli effetti dell'illuminazione urbana

ENLIGHTENme: Gli effetti dell'illuminazione urbana

di Lucia Zitti

Nonostante diverse città europee abbiano lavorato sul miglioramento dei servizi di illuminazione urbana, esse si sono principalmente concentrate sull’efficienza energetica, per ridurne costi ed emissioni.

Tuttavia, l’effetto che l’illuminazione urbana potrebbe avere sulla salute e il benessere dei cittadini non è in genere stato considerato; proprio questa è la tematica al centro del nuovo progetto di ricerca ENLIGHTENme, una collaborazione di 22 partner internazionali provenienti da 10 diversi paesi.

Finanziato nell’ambito del programma di Ricerca e Innovazione dell’Unione Europea Horizon 2020, il progetto beneficerà di più di 5 milioni di euro e si svilupperà nell’arco dei prossimi 4 anni.

ENLIGHTENme sarà coordinato dall’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, insieme ad altri 5 progetti parte del cluster dell’Unione Europea riguardante il tema della “Salute Urbana”.

Un’inappropriata ed eccessiva esposizione alla luce artificiale durante la notte o un’insufficiente esposizione alla luce diurna influenzano profondamente il ritmo circadiano delle persone, la loro salute e il loro benessere.

Fonte Agi