A DISPOSIZIONE 3 MILIONI E 250MILA EURO E PRONTI ALTRI 4 MILIONI
di Mario Sarto
È stata pubblicata sul sito internet della Regione Basilicata la graduatoria definitiva delle candidature ammesse avviso pubblico per la presentazione e selezione di progetti finalizzati alla realizzazione della Rete Ecologica Regionale a scala locale.
Sono 94 i progetti pervenuti dai comuni lucani, di cui 84 sono stati approvati. Si passa da progetti per la realizzazione di percorsi verdi turistico – culturali alla valorizzazione di parchi pubblici attrezzati, dal ripristino di antichi tratturi al recupero agro forestale e paesaggistico di antichi tracciati e alla risistemazione di aree verdi e di piste ciclabili all’interno di parchi naturali.
La dotazione finanziaria attualmente disponibile ammonta a 3 milioni e 250 mila euro e coprirà solo una parte dei progetti approvati. Sono già stati individuati altri 4 milioni di euro che saranno resi disponibili non appena saranno pronti gli atti amministrativi.
Si tratta di un progetto complessivo di grande importanza per la regione perché da una parte valorizza una rete ecologica strategica ai fini della valorizzazione ambientale e turistica, dall’altra concede ai comuni una grande boccata di ossigeno in una stagione non facile per i loro bilanci comunali e, per questa ragione, spesso costretti a trascurare interventi idonei alla riqualificazione delle loro aree verdi.