di Rosanna Pasti
La sottosegretaria all’istruzione Barbara Florida ha incontrato una delegazione dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO. Un confronto molto partecipato, erano circa 90 giovani, a dimostrazione di quanto sia importante per le nuove generazioni poter essere ascoltati dalla politica.
I giovani hanno parlato delle loro proposte concrete su vari temi che guardano al futuro: nutrizione, scuola, cultura, rigenerazione urbana sono i pilastri del loro manifesto che segna l’impegno concreto dei giovani al servizio delle future generazioni.
Con AIGU inizia un percorso di interlocuzione costante e di collaborazione che vuole dare concretezza fin da subito ai temi della transizione ecologica nelle scuole. E’ bene che il nostro Paese abbia esempi così importanti di partecipazione giovanile.
Le proposte del manifesto di AIGU, che mettono al centro l’istruzione e la cultura della sostenibilità per la ripresa del Paese, hanno dunque il supporto di molti. Verranno portate ai tavoli delle Istituzioni con l’obiettivo di fare il possibile per trasformarle in realtà.
Fonte: Dire