di Elisabetta Farini
In questo anno caratterizzato dalla lotta alla pandemia di Covid-19, la Formula E, grazie ad un evento aperto, bello e innovativo, sarà un volano particolarmente importante per sostenere l’immagine di Roma e l’immagine dell’Eur nel mondo, come luogo altamente attrattivo.
Ha avuto luogo il meeting dei mobility manager di Formula E per illustrare le novità del tracciato 2021, più avvincente e sfidante, con un percorso più lungo attraverso i parchi dell’EUR e curve mozzafiato.
Un’occasione da cogliere per legare un evento con oltre 35 milioni di telespettatori alla mobilita’ sostenibile, alternativa a quella endotermica ed automobilistica privata in generale. La logistica e la mobilita’ definiscono il successo degli ambienti antropizzati e delle città, definendo nuovi modi di vivere, lavorare e muoversi. Del resto l’EUR da sempre e’ il distretto della innovazione e della mobilita’ del futuro.
Roma Servizi per la Mobilita’ ha studiato lo schema di viabilità mettendo a sistema la vita quotidiana del quartiere, i suoi spostamenti sistematici per lavoro e le esigenze di questo evento sportivo di primissimo piano per la città. Un evento che promuove la mobilita’ elettrica, uno dei punti centrali del Piano urbano per la mobilita’ sostenibile.
Il lavoro consentirà di far convivere le lavorazioni per la costruzione del circuito con l’accessibilità al quartiere sia per chi ci vive sia per chi lo frequenta per lavorare o studiare. Essenziale sarà, come nelle precedenti edizioni, anche il ruolo dei canali di comunicazione che forniranno informazioni dettagliate sulle modifiche quotidiane sia alla rete stradale che alle linee del trasporto pubblico.
In questo anno cosi’ particolare si sta mettendo ancora di più la tecnologia al servizio della mobilita’, realizzando nuove mappe interattive, consultabili anche da mobile, per le deviazioni del traffico e installando dei pannelli LED per informare sulle modifiche della viabilità necessarie per ospitare la gara.
Le iniziative per la mobilita’ e quelle che annunceremo nelle prossime settimane intendono lasciare un’eredita’ positiva al quartiere.
Fonte: Dire