Giubileo, rinasce la passeggiata storica Aventino

Giubileo, rinasce la passeggiata storica Aventino

Di Lucia Zitti


Il Comune di Roma sta attuando una serie di interventi per valorizzare la passeggiata storica che va dal Circo Massimo all’Aventino, attraversando luoghi come il Roseto comunale, il Giardino degli Aranci e le Basiliche di Santa Sabina e Santi Bonifacio e Alessio fino a Piazza dei Cavalieri di Malta. I lavori riguardano principalmente la riqualificazione e la sostituzione dei sanpietrini, con un budget complessivo di circa 700mila euro.

Per via dell’Ara Massima di Ercole sono stati stanziati circa 300mila euro per la sistemazione di circa 62mila sanpietrini, facenti parte dell’appalto di via dei Cerchi. La riqualificazione comprende anche i cigli e i marciapiedi. Per Clivo dei Publicii sono stati impiegati circa 400mila euro, provenienti dai fondi del Giubileo, per sostituire l’asfalto con i sanpietrini, utilizzando materiale proveniente da via della Piramide Cestia. La prima fase dei lavori terminerà a luglio.

L’obiettivo di questi interventi è rendere la città più vivibile, valorizzando luoghi storici e aumentando la sicurezza stradale sia per i veicoli che per i pedoni. Si prevede inoltre un miglioramento estetico complessivo della zona, contribuendo al decoro della città, anche in vista del Giubileo.