Via al concorso per disegnare la nuova area
di Edoardo Caccetta
Il Fondo Porta Romana, partecipato da Covivio e Prada e gestito da Coima Sgr, ha perfezionato il contratto preliminare di acquisto dell’area dello scalo di Porta Romana a Milano, impegnandosi alla consegna del Villaggio Olimpico così come previsto dagli accordi presi con Regione Lombardia, Comune di Milano e Fs Sistemi Urbani.
Contestualmente, ha avviato tempestivamente
l’iter del concorso internazionale per la redazione del masterplan, che
ridisegnerà l’area da 190mila metri quadrati.
Lo sviluppo di Porta Romana rappresenta una delle più grandi trasformazioni
della Milano dei prossimi anni. Dal Villaggio Olimpico che dopo il 2026 sarà
convertito in studentato universitario, al parco che occuperà almeno la metà
dell’intera superficie, il masterplan avrà il compito di disegnare non solo
servizi fondamentali, ma anche di rendere tutta l’area attorno allo scalo molto
più accessibile anche attraverso il parziale interramento dei binari.
Come per la progettazione di Farini, ci si aspettano grandi risultati da questo concorso in grado di conciliare sostenibilità ambientale, qualità progettuale e innovazione.
I team che aderiranno al concorso dovranno proporre soluzioni orientative in merito al sistema degli spazi pubblici, dei servizi e del verde, alla ricucitura e riconnessione delle parti di città ora separate dallo scalo. La partecipazione al concorso è aperta a gruppi multidisciplinari, con particolare riferimento alle competenze inerenti a urbanistica, paesaggio, mobilità, sostenibilità ambientale e progettazione infrastrutturale.
La prima fase del concorso si chiuderà il 15 gennaio 2020 indicativamente con una selezione fino a 5 candidati. La seconda fase si chiuderà il 31 marzo 2020 con la scelta del progetto vincitore.
Il masterplan selezionato al termine della seconda fase sarà oggetto di successiva modifica e integrazione, sulla base degli esiti del dibattito pubblico previsto dall’Accordo di Programma e a valle di un’analisi tecnica delle osservazioni condotta congiuntamente dal Soggetto Banditore e dal Comune.
Lo sviluppo del masterplan dovrà prevedere un grande parco, che si estenderà per circa 100.000 metri quadri, attorno al quale sorgeranno residenze, uffici, social housing, student housing e servizi interconnessi a tutta l’area metropolitana tramite le stazioni della ferrovia e della metropolitana.
All’interno dello scalo Coima Sgr svilupperà il Villaggio Olimpico, che al termine delle competizioni sarà trasformato in student housing con circa 1.000 posti letto. Covivio svilupperà funzioni a uso ufficio e servizi, Prada Holding realizzerà un edificio a uso laboratorio e uffici per estendere le sue attività a Milano. Intesa San Paolo supporterà Coima, Covivio e Prada Holding nell’operazione e ne finanzierà lo sviluppo.
Fatevi avanti architetti, tutte le informazioni relative al Concorso e alle sue modalità di partecipazione sono reperibili al link: https://www.coima.com/it/media/news/concorso-di-architettura-porta-romana-milano