di Giuseppe Gallo
Una strategia aziendale che ha funzionato negli anni scorsi per InvestiRe Sgr e che adesso si è evoluta per i radicali cambiamenti che la pandemia di Covid-19 ha portato nel corso del 2020.
Nei prossimi anni non diminuirà la richiesta di uffici, ma cambierà l’approccio con un ripensamento dei layout e con maggiori spazi condivisi.
L’ufficio sarà uno spazio dove dialogare e condividere idee con i colleghi all’interno di luoghi comuni e di aggregazione, con spazi completamente ripensati. Per questo motivo le aziende nel settore si stanno attivando con investimenti che seguono questa direzione.
Gli investimenti effettuati da InvestiRe, per esempio, hanno consentito di far fronte al rallentamento registrato nel segmento uffici da febbraio 2020, causato principalmente dalla generale incertezza di mercato che ha messo in stand by gli eventuali piani di sviluppo dei conduttori. Comunque, la scarsità di prodotto di qualità su Roma ha favorito la tenuta dei valori e generato un selettivo incremento del prime rent negli ultimi 12 mesi.
Nei piani di InvestiRe Sgr non c’è solamente l’acquisizione di immobili ‘core’. La società si è orientata anche al segmento ‘value add’, che favorisce l’estrazione di maggior valore nella ridefinizione del concept.
Obiettivi principali di questa iniziativa sono il bilanciamento tra spazi comuni e uffici in un concept orientato alla flessibilità e a modelli di collaborazione sul lavoro dove tecnologia, impianti, sicurezza e ambiente fanno parte di una soluzione integrata al servizio del conduttore secondo i più recenti modelli Esg.
Fonte: Adnkronos