di Rosanna Pasti
È stata inaugurata presso il Centro commerciale Euroma2, la Mostra fotografica “Obiettivo Terra: le Aree Protette del Lazio” promossa dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana, in collaborazione con Federparchi, SOS Terra Onlus e Cobat, nell’ambito della sezione Contesteco Exhibition della manifestazione dell’Estate Romana “Fai la differenza, c’è… il Festival della Sostenibilità” curata dall’A.S.D. Sunrise 1 e da diverse Associazioni in network, e allestita al piano 0 (zero) nella Galleria dell’ipermercato, dove sarà visitabile fino al 12 settembre.
La Mostra fotografica intende raccontare lo splendore del paesaggio laziale con i tanti borghi, le località di montagna e quelle costiere, i paesaggi agricoli, la flora, la fauna e la biodiversità marina che fanno, non solo di questa regione, ma dell’Italia intera, il Bel Paese ancora prima del Grand Tour. Occorre ripartire da qui, dalla tutela dei nostri patrimoni naturali e da un turismo sostenibile e sicuro, rispettoso dell’ambiente e delle comunità locali. Per fare questo, il Governo deve indirizzare le risorse del Pnrr anche verso la transizione ecologica e digitale del turismo puntando a recuperare, all’Italia, la leadership mondiale per qualità e fatturato.
La Mostra “Obiettivo Terra: le Aree Protette del Lazio”, composta da 20 immagini selezionate con cura dal concorso fotografico “Obiettivo Terra” riflette le peculiarità e le bellezze della regione Lazio custodite nei Parchi nazionali e regionali, nelle Riserve e nelle Aree Marine Protette. L’obiettivo è di sensibilizzare, attraverso ogni mezzo – tra cui i linguaggi universali dell’arte – il più vasto pubblico possibile per porre in atto quotidianamente piccole/grandi azioni che possano tutelare il nostro patrimonio ambientale.
Fonte: Dire