Inaugurato il Cortile d’onore Scuola Applicazione dell’Esercito a Torino

Inaugurato il Cortile d’onore Scuola Applicazione dell’Esercito a Torino

di Giuseppe Gallo

E’ stato inaugurato il Cortile d’onore della Scuola di Applicazione dell’Esercito, tra i più grandi e maestosi del capoluogo piemontese. Il restyling era stato avviato lo scorso giugno con il sostegno di Compagnia di San Paolo, Intesa Sanpaolo e Consulta per la valorizzazione dei beni artistici e culturali di Torino che ne ha coordinato i lavori.

Alla cerimonia d’inaugurazione, il comandante della Scuola di Applicazione, generale Salvatore Cuoci, ha ricordato che la sede ospita l’istituto di formazione militare che senza dubbio costituisce un’eredità culturale e materiale per la città di Torino, sottolineando che l’obiettivo è far scoprire sua cosa c’è dietro il muro ma anche comprendere l’attività svolta all’interno.

La restituzione di questo luogo storico e artistico è un ulteriore testimonianza dell’attenzione alla promozione del territorio culturale e conferma la centralità del legame di Intesa Sanpaolo con Torino, in particolare in iniziative condivise con la Compagnia di San Paolo e con la Consulta di Torino, di cui sono soci storici.

Ricordando che la Compagnia di San Paolo dal 1563 è un agente di sviluppo per il bene comune del territorio, il presidente della Fondazione Francesco Profumo ha osservato che il legame fra la compagnia e la Scuola di Applicazione fa leva su varie e strutturate tipologie di azioni che a partire dal 2006 li hanno visti impegnati sul complesso dell’Arsenale. L’inaugurazione di oggi è un tassello di una collaborazione stabile e di lunga data.

Infine per la Consulta, il presidente Giorgio Marsiaj ha concluso che il tempo che stanno vivendo li mette di fronte a sfide di portata storica ed è evidente che sono le alleanze e il fare sistema che possono portare i migliori risultati.

Fonte: Adnkronos